Il Benessere,
in tutti i sensi

KONPHOS è un dispositivo per la stimolazione multisensoriale che emette luce, colori, suoni, profumi e con animazioni suggestive dà vita all’ambiente e lo riempie di colore.

KONPHOS dona a pazienti e caregiver uno strumento per pianificare con semplicità una terapia multisensoriale personalizzata.

Il paziente riceve gli stimoli a livello emozionale e subliminale e inconsciamente supera i confini del luogo di cura, riduce ansia e stress e raggiunge uno stato d’animo rilassato e positivo, precursore di una aumentata efficacia della terapia.

La stimolazione sensoriale

La stimolazione multisensoriale polimodale trova ampia diffusione dalle Neuroscienze fino alla Psicologia clinica; rivela inoltre un alto potenziale per l’impiego a scopo di riabilitazione.
Uno studio a campione sulle oltre 40,000 pubblicazioni che hanno affrontato l’argomento della multisensorialità negli ultimi anni, estende il campo pressoché ad ogni patologia dell’uomo moderno; il consenso in buona parte di esse è che la stimolazione aiuta a ridurre Ansia e Stress, induce a ritrovare inconsciamente uno stato di armonia, e aumenta così la compliance alle cure.
Il caregiver può utilizzare questi strumenti per fornire una stimolazione guidata in ogni fase del percorso terapeutico: dalla sala d’attesa, agli ambulatori, fino ai reparti di lunga degenza, dove può realizzare animazioni su misura del paziente.

Atmosfera e animazioni

Il dispositivo diffonde le sue animazioni orchestrando luci, colori, profumi, suoni, e proiezioni per creare una atmosfera immersiva.

Ciascuna delle nostre animazioni ha elementi definiti, studiati per trasportare con la fantasia e con i sensi. Questo è possibile grazie al software di controllo, unito alle più avanzate tecnologie per stimolare ciascuna delle modalità.

Rilassamento subliminale

Le stimolazioni olfattiva e uditiva raggiungono il subconscio ancora prima che ne acquisiamo consapevolezza, ed è per questo che è così immediato rilassarsi con KONPHOS®.

Il risultato infatti è molto più forte della somma delle stimolazioni indipendenti, che si supportano e amplificano a vicenda.

Haloterapia

La terapia del sale, o haloterapia ha effetti benefici su tutto il corpo ed in particolare sulle vie respiratorie. La quantità di sale, e la sua qualità ne sono gli elementi determinanti.

Grazie alla collaborazione con ITALKALI abbiamo realizzato le prime stanze di stimolazione multisensoriale con sale italiano di miniera, estratto, trasportato ed installato in tutta la sua purezza.

Il modulo KONPHOS® per Haloterapia è il complemento perfetto nelle installazioni artificiali e nelle grotte di sale, perché può utilizzare il sale stesso come elemento di diffusione della luce, illuminando con le proprie animazioni l’intero ambiente.

La progettazione delle stanze di sale richiede la massima versatilità, a seconda delle caratteristiche dell’ambiente, e della finalità, che includono il relax, il massaggio, la terapia respiratoria. L’esperienza maturata ci permette di realizzare ambienti di ogni dimensione in cui tutti gli elementi contribuiscono a realizzare una esperienza unica.

Luce e colore

L’elemento dominante delle atmosfere, il più versatile, ed il più sofisticato è l’animazione con il colore. Grazie ai nostri algoritmi e all’elettronica di controllo, KONPHOS® porta l’animazione della luce ad un nuovo livello: permette di realizzare scenari complessi, scegliendo e componendo la sequenza con semplicità dall’app, per controllare le cinque fonti luminose colorate indipendenti in modo armonioso.

Ad esempio, per realizzare l’animazione “Campagna”, l’utente desidera riprodurre l’effetto del vento sul prato: caricata una foto di esempio, traccia sulla foto una linea, e specifica quanto deve durare la riproduzione di quei colori.

Poi carica l’audio e pianifica i profumatori.

Essenze

Le essenze possono essere semplici, quali lavanda, salmastro, cioccolato, o composite, come “campagna” che contiene erba tagliata, fieno, fiori primaverili. KONPHOS® può essere equipaggiato con uno o più profumatori: con oltre 300 essenze allo stato solido (senza olii né solventi), che hanno una rapida precipitazione e sono utilizzabili anche in ambito ospedaliero, è possibile dosare con precisione l’erogazione e realizzare sequenze di profumi, altrimenti impossibili con essenze liquide.

L’elenco completo delle essenze è alla pagina konphos.com/info/essenze

Suoni

L’udito è straordinariamente efficace a livello emotivo; le nostre stimolazioni riproducono suoni naturali, e permettono di emanare vibrazioni specifiche anche tramite un impianto interno.

Tra le ambientazioni ad esempio usiamo:

  • Suoni d’ambiente: ambientazioni naturali, semplici o con versi di animali e suoni aggiunti;
  • Musica new age: Brani senza parole, normalmente molto rilassanti
  • Risonanza di Schumann e 432Hz: musica e suoni ambient intonati sulla frequenza aurea e sulle armoniche dei 7.83Hz

Caratteristiche tecniche

KONPHOS misura 150cm * 92cm * 12cm (h), pesa 14Kg e si ancora al soffitto tramite una staffa in alluminio che semplifica l'operazione. È realizzato in materiale ignifugo e antibatterico. Il design e la tecnologia sono interamente Made in Italy.

Atmosfere e stimolazione

Our Fun Activities in the Camps

Applicazioni cliniche

Aree mediche di interesse

  • Neurologia
  • Oncologia
  • Psicologia
  • Pediatria
  • Medicina dello sport
  • Ostetricia e Ginecologia

Indicazioni cliniche

  • Alzheimer
  • ADHD
  • Risvegli – Coma
  • Sala travaglio
  • Fecondazione assistita
  • Isolamento o quarantena
  • Applicabile in tutte le sale di ricovero e cura

Evidence base

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Everyone is Welcome

© 2019 ARTUsense®. All rights reserved.